Skip to main content

Dal 12 al 14 ottobre il Teatro Doglio di Cagliari ospiterà Sardegna Mediterranea – L’Isola del Genio e dell’Ingegno, una tre giorni di incontri, dialoghi e letture sul ruolo della Sardegna al centro del Mediterraneo, tra archeologia, storia e scienza.

Il progetto Einstein Telescope, e in particolare la candidatura italiana con il sito di Sos Enattos, sarà al centro di due eventi previsti nella giornata di venerdì 13 ottobre. Si parte alle ore 11 al Convitto Nazionale di Cagliari con un incontro organizzato dall’INFN e riservato alle scuole, dal titolo “Onde gravitazionali: con Einstein Telescope alla scoperta dell’universo”: interverranno i ricercatori INFN Andrea Contu e Francesca Dordei, il dirigente di ricerca INFN Alberto Masoni e la ricercatrice dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) Silvia Casu. Presenta Matteo Serra (INFN).

Alle 18.30, al Teatro Doglio, spazio invece all’incontro “Comprendere il passato dell’universo per interpretarne il futuro: Einstein Telescope e le altre grandi infrastrutture di ricerca“, un dialogo con Federica Govoni, direttrice dell’Osservatorio astronomico di Cagliari (INAF) e Alessandro Cardini, direttore della sezione di Cagliari dell’INFN, moderato dal giornalista Carlo Fusi (responsabile della comunicazione di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine) e impreziosito dalle letture dell’attore Graziano Piazza.

La rassegna è promossa dalla Fondazione Mont’e Prama, in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private.

 

Le immagini