Giovedì 14 dicembre alle 16.30 Fernando Ferroni, ex presidente dell’INFN e oggi presidente di Einstein Telescope Organisation (ETO), presenterà il progetto Einstein Telescope all’Accademia Nazionale dei Lincei, con una conferenza dal titolo “Einstein Telescope. Uno sguardo sull’alba dell’universo”.
Per partecipare in presenza è richiesta l’iscrizione al seguente link.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali lincei.
Einstein Telescope. Uno sguardo sull’alba dell’universo
La rilevazione diretta delle onde gravitazionali avvenuta nel 2015 in coincidenza del centenario della loro previsione fatta da Albert Einstein nel quadro della teoria della relatività generale ha aperto un nuovo campo di esplorazione in fisica e astronomia. Einstein Telescope (ET) sarà uno strumento che potenzierà enormemente le capacità degli interferometri VIRGO e LIGO attualmente in funzione e che permetterà lo studio dell’Universo con precisione oggi inimmaginabile.
ET in Europa, insieme a ciò che si sta sviluppando negli Stati Uniti, permetterà lo studio della coalescenza di oggetti massicci (buchi neri e stelle di neutroni), i collassi di supernovae e permetterà anche di osservare l’inaspettato. Nel suo orizzonte scientifico ci saranno la fisica fondamentale e la cosmologia, l’astrofisica e la fisica nucleare. Sarà anche una possibilità per l’Italia di ospitare una infrastruttura di ricerca di livello mondiale.
Immagine in evidenza: Fernando Ferroni