Il Ministero dell’università e della ricerca (MUR) ha istituito un tavolo interistituzionale in supporto alla candidatura italiana per ospitare Einstein Telescope. Il tavolo, composto da rappresentanti di vari ministeri e soggetti istituzionali interessati dal progetto, ha il compito di indirizzare, coordinare e monitorare le attività relative alla candidatura italiana per ET, oltre a garantire adeguata informazione e raccordo tra tutte le amministrazioni coinvolte.
Nello specifico, il tavolo include rappresentanti designati dalle seguenti istituzioni: Presidenza del consiglio dei ministri, Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero delle imprese e del made in Italy, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Regione autonoma della Sardegna, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Istituto Nazionale di Astrofisica.
Lo scorso venerdì 26 gennaio si è tenuta la riunione di insediamento. Durante l’incontro è stato presentato il progetto, sono state delineate le azioni che MUR e governo hanno già posto in essere per rafforzare la candidatura italiana e illustrati i prossimi passi.