Nella settimana in corso sono in programma due worskhop internazionali strettamente legati al progetto Einstein Telescope, entrambi ospitati alla “Sapienza” Università di Roma.
Si comincia lunedì 16 e martedì 17 febbraio, presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale, con il workshop “Einstein Telescope (ET) Research Infrastructure: Challenges and Long-Term Sustainability”, organizzato nell’ambito del progetto europeo ET-PP (Einstein Telescope Preparatory Phase), a supporto della fase preparatoria dell’infrastruttura Einstein Telescope, inserita nella Roadmap ESFRI.
Il workshop riunisce ricercatori, professionisti del settore industriale e stakeholder istituzionali per discutere le principali sfide di sostenibilità legate alla realizzazione e all’operatività dell’Einstein Telescope, con particolare attenzione all’intero ciclo di vita dell’infrastruttura e alle opportunità di collaborazione con l’industria. Tra i principali temi trattati: life cycle sustainability assessment; sistemi di trasporto sostenibili ed energia intelligente, strategie operative efficienti; soluzioni avanzate per la costruzione sotterranea, impatto sociale e progettazione partecipata, coinvolgimento dell’industria e pratiche di procurement sostenibile.
Da mercoledì 18 a venerdì 20 febbraio, il dipartimento di fisica della “Sapienza” e la sezione di Roma1 dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ospiteranno invece l’evento “Einstein Telescope science workshop for early career researchers”, che riunisce giovani ricercatrici e ricercatori attivamente coinvolti nelle attività dell’Observational Science Board (OSB), dell’Instrumental Science Board (ISB) e del Site Characterization Board (SCB) della collaborazione scientifica Einstein Telescope. L’incontro rappresenterà un’occasione importante per condividere idee e costruire nuove collaborazioni, lasciando ampio spazio alla discussione.
Crediti immagine in evidenza: Caleb Miller/Unsplash



