Venerdì 17 maggio alle 18, nella sede del Planetario del quotidiano “L’Unione Sarda”, si terrà l’evento di inaugurazione di un’installazione permanente dedicata al concetto di spazio-tempo e alle onde gravitazionali. L’installazione, concepita e realizzata dall’INFN e già presentata in numerose mostre ed eventi in Italia e all’estero negli ultimi anni, offre al visitatore un’esperienza immersiva e interattiva, in cui la presenza e i movimenti delle persone hanno l’effetto di modificare e incurvare la forma virtuale delle pareti di una stanza (proprio come corpi celesti di grande massa deformano la struttura dello spazio-tempo).
L’evento sarà suddiviso in tre parti. La prima, moderata dal giornalista Stefano Birocchi, sarà focalizzata soprattutto sul progetto Einstein Telescope e sulla candidatura del sito di Sos Enattos a ospitarlo, con gli interventi di Marica Branchesi (GSSI), Domenico D’Urso (Università di Sassari, responsabile ET Italia), Alessandro Cardini (direttore INFN Cagliari), Alberto Masoni (INFN Cagliari), Manuel Floris (direttore scientifico Planetario de L’Unione Sarda) e Sergio Zuncheddu (editore gruppo L’Unione Sarda).
A seguire, sarà presentato lo spazio dedicato all’installazione dello spazio-tempo, che i presenti potranno sperimentare. Infine, sarà proiettato il video “L’Universo di Interstellar”, a cura di Manuel Floris.
È possibile registrarsi all’evento a questo link.
Crediti immagine in evidenza: Maurizio Perciballi