Skip to main content

Oggi mercoledì 17 dicembre, presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari, si è tenuta la proiezione in anteprima del documentario per planetari Einstein Telescope, ascoltare l’universo oltre le stelle.

L’evento si è svolto alla presenza della presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Todde, di alcuni sindaci del territorio e dei direttori degli enti di ricerca coinvolti, a testimonianza del forte impegno condiviso nella promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione sul territorio. L’iniziativa si inserisce nel contesto del sostegno alla candidatura italiana a ospitare l’Einstein Telescope, uno dei più ambiziosi progetti di infrastruttura scientifica a livello internazionale, coordinato in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Einstein Telescope, ascoltare l’universo oltre le stelle” accompagna il pubblico alla scoperta delle onde gravitazionali, che ha inaugurato una nuova era dell’astronomia. Attraverso una narrazione immersiva, il documentario racconta le potenzialità del futuro rivelatore europeo di onde gravitazionali, progettato per ascoltare le più deboli vibrazioni dello spazio-tempo viaggiando attraverso la storia dell’universo, fino a oltre la nascita delle stelle.

Il documentario, prodotto da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’European Gravitational Observatory e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, è realizzato da VIS – Virtual Immersion in Science e Telesardegna.