Il Consorzio interuniversitario per l’Università telematica della Sardegna (UnitelSardegna) ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di sei figure professionali da impiegare in attività di divulgazione del progetto Einstein Telescope. Il bando si inserisce nell’ambito delle iniziative per la promozione e valorizzazione della candidatura del sito di Sos Enattos, coordinate dalla Presidenza della Regione Sardegna di concerto con le Università di Cagliari e Sassari e gli enti di ricerca INFN, INAF, INGV, che prevedono l’apertura di due sportelli territoriali informativi a Nuoro e Lula, il cui allestimento sarà gestito dall’INFN.
Nel dettaglio, il bando riguarda la selezione di quattro figure professionali che saranno dedicate in via esclusiva alle attività di divulgazione scientifica, mediazione territoriale e supporto al dialogo comunitario nei territori del Nuorese e Lula. I divulgatori opereranno in coordinamento con i formatori di UniCa e UniSS negli sportelli di Nuoro e di Lula, e con i ricercatori e i tecnici, prioritariamente di UniCA e UniSS, attivi nel progetto ET. Le altre due figure professionali oggetto dell’avviso saranno invece destinate al servizio d’ordine e al supporto organizzativo.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26 gennaio 2026. Il bando completo, con modalità e requisiti per la partecipazione, è disponibile a questo link.

