Skip to main content

Sabato 27 gennaio, in occasione del Giorno della memoria, l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri (in collaborazione con La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze) organizza l’evento “Vibrazioni misteriose. L’Universo e la musica di Albert Einstein”, in cui scienza e musica si intrecciano.

L’evento – ospitato dalla biblioteca dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri – sarà aperto da una conferenza dedicata al progetto Einstein Telescope tenuta da Enzo Brocato, direttore dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo. A seguire, un concerto musicale in cui Aurora Landucci (al violino) e Marco Padovani (al pianoforte) eseguiranno musiche di Leo Ornstein, Mario Castelnuovo-Tedesco, Philip Glass e Luigi Dallapiccola.

Sono previste due repliche dell’intero evento, alle ore 18 e alle ore 20. La prenotazione è obbligatoria: informazioni più dettagliate sono disponibili a questo link.

Enzo Brocato, direttore dell'Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, illustra il progetto Einstein Telescope (crediti: INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri)

Enzo Brocato, direttore dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, illustra il progetto Einstein Telescope (crediti: INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri)