Skip to main content

Il progetto Einstein Telescope sarà protagonista alla diciassettesima edizione del Cagliari Festival Scienza, che si svolgerà dal 7 al 12 novembre. L’appuntamento è per venerdì 8 novembre alle ore 18:45, presso il bar Radio X Social Club dell’EXMA. Nel contesto di “Festival Off”, l’aperitivo scientifico del festival, Domenico D’Urso (Università di Sassari e INFN), Federica Govoni (INAF) e Carlo Giunchi (INGV) presenteranno “Dal sottosuolo all’universo: tutta la scienza di Einstein Telescope”, in dialogo con Matteo Serra (INFN, comunicazione ET Italia).

In linea con la parola chiave di quest’edizione – “Contaminando” – l’incontro punta a illustrare e valorizzare la multidisciplinarietà del progetto.

L’esperimento Einstein Telescope, che la Sardegna è candidata a ospitare nel sito di Sos Enattos, nel Nuorese, costituisce un esempio perfetto di progetto multidisciplinare, che richiede competenze scientifiche molto diverse tra loro. Dalla fisica fondamentale all’astrofisica, passando per la geologia, toccheremo con mano le tante sfide da affrontare in un’impresa scientifica unica.

Il programma completo del festival è disponibile a questo link.