Questa settimana, il progetto Einstein Telescope sarà protagonista di tre appuntamenti nelle province di Cagliari e Nuoro.
Giovedì 21 novembre alle ore 9:15, presso l’ I.I.S. Einaudi di Senorbì (CA), si terrà un incontro dal titolo “Ascoltare il silenzio dell’universo: Einstein Telescope e le onde gravitazionali”. I ricercatori Matteo Tuveri (Università di Cagliari) e Andrea Contu (INFN Cagliari) spiegheranno come “ascoltare” i buchi neri grazie alle onde gravitazionali generate da eventi cosmici estremi. Si discuterà del futuro rivelatore Einstein Telescope, che la Sardegna è candidata a ospitare nel Nuorese, e delle informazioni sull’universo che potrà fornire un osservatorio così avanzato catturando questi segnali. L’incontro è incluso nel programma del Cagliari Festival Scienza per il Sarcidano-Trexenta.
Venerdì 22 novembre alle ore 16:00, in occasione di SHARPER-Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, a Nuoro (ExMe, in piazza Mameli), un gruppo di ricerca della sezione di Cagliari dell’INFN illustrerà lo stato del progetto Einstein Telescope e la candidatura della località intorno al sito minerario di Sos Enattos come sede del futuro interferometro di onde gravitazionali.
A seguire, alle ore 16:30, Carlo Giunchi (ricercatore INGV) presenterà “FABER: un osservatorio in Sardegna per ascoltare il pianeta Terra”. Il progetto, in corso nell’area dell’ex miniera di Sos Enattos, raccoglierà dati geofisici di alta qualità operando in un ambiente unico per silenziosità e stabilità.
Nella mattinata di venerdì 22, gli stessi ricercatori terranno incontri in alcune scuole della città.
Infine, sabato 23 novembre alle ore 17:00 Matteo Serra, responsabile comunicazione di ET Italia, terrà una visita guidata speciale per salutare la mostra “Einstein Telescope, in ascolto dell’universo”. Dal 26 luglio scorso, l’esposizione ha impreziosito le sale del Castello di San Michele, a Cagliari, raccontando le sfide scientifiche legate al futuro osservatorio di onde gravitazionali e i dettagli del sito italiano candidato a ospitarlo.